Pedodonzia
Dal greco “pais”= bambino “odontos”=dente, detta anche Odontoiatria pediatrica o infantile è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura della bocca dei bambini dalla nascita alla pubertà.
È importante che il bambino, sin dalla nascita venga abituato all’igiene orale delle gengive tramite l’utilizzo di garzine morbide inumidite e successivamente alla cura dei denti da latte con spazzolini e dentifrici specifici per bambini.
Tutto questo per ridurre al minimo i rischi di sviluppo di carie che rappresentano una delle patologie più diffuse in età pediatrica (come la baby bottle syndrome o carie da biberon)
La visita dal dentista in tenera età, oltretutto, permette di intercettare tempestivamente problematiche legate alla masticazione, deglutizione, respirazione e fonazione favorendo una corretta crescita e sviluppo.
Eseguiamo la prevenzione mediante:
Educazione alimentare: la dieta svolge un ruolo eziologico di primo piano nella patogenesi della carie
Istruzioni per una corretta igiene orale ai bambini e alle mamme.
Fluoroprofilassi: applicazioni di fluoro per rinforzare lo smalto
Sigillatura dei solchi: prevenzione della carie
Per aiutare i bambini non ancora molto collaboranti è possibile utilizzare la sedazione cosciente: attraverso una mascherina nasale si inala una miscela di ossigeno e protossido d’azoto che riduce l’ansia e crea così una condizione di rilassamento nel bambino permettendo lo svolgimento della terapia.